Nel 1901 a Milwaukee (Wisconsin) nasce qualcosa di più di una semplice motocicletta, prende forma un mito senza età. Due ventenni, William Harley e Arthur Davidson, costruiscono pezzo per pezzo un prototipo di bicicletta motorizzata.
Il 28 agosto 1903 iniziano la produzione dei primi modelli, dando vita alla Harley-Davidson Motor Company. La svolta si ha nel settembre 1907 con la vendita delle prime moto per la polizia, che dura nel tempo. Ma il boom vero e proprio inizia con il primo conflitto mondiale che, intorno agli anni Venti, porta la compagnia di Milwaukee a diventare il primo costruttore di motociclette al mondo.
In questo periodo arriva anche un primato prestigioso: la prima moto a raggiungere i 160 km/h. La concorrenza aumenta negli anni, specialmente dal Giappone, ma il mito dell’Harley con il suo caratteristico e rumoroso suono di scarico resta immutato, conquistando star del cinema e della musica del calibro di James Dean ed Elvis Presley.
Grazie a loro e a film epocali come Easy Rider e a serie di successo come Happy Days e Renegade, l’Harley diventa uno status symbol, uno stile di vita peculiare, legato a una ricca serie di gadget e alla possibilità di personalizzarla secondo i propri gusti. Nasce in seguito il primo club ufficiale, che oggi conta oltre un milione di iscritti, insieme ai tradizionali raduni in giro per il pianeta.
Lascia un commento