Ambiente

Alla scoperta dell’Oasi naturalistica di Gabbianello

BARBERINO MUGELLO (Firenze) – L’area protetta (25 ettari, di cui 8 allagati) è situata nel Comune di Barberino di Mugello (Firenze), nelle vicinanze del paese di Galliano, e si sviluppa sulla sponda nord-est del Lago di Bilancino, bacino artificiale originatosi in seguito alla realizzazione della diga del Bilancino a sbarramento del fiume Sieve.

L’Oasi di Gabbianello si colloca in un contesto paesaggistico, tipicamente toscano, di grande suggestione, circondata da ampie zone boschive, pascoli e zone coltivate principalmente col metodo biologico, in un’area pianeggiante protetta dai monti dell’Appennino tosco-romagnolo e dal rilievo dalla Calvana. Nel 2004 è stata riconosciuta come Area naturale protetta d’interesse locale.

La diversificazione di habitat e la favorevole posizione geografica, rendono l’Oasi di Gabbianello un luogo importante per lo svernamento delle anatre e favorevole per la nidicazione di molte altre specie. Durante la migrazione l’area è frequentata da numerosi uccelli e particolare attenzione merita la presenza del Fenicottero rosa nel corso della migrazione autunnale.

Info per visite all’Oasi Naturalistica di Gabbianello: Mobile 3339537114 – Web gabbianello.it.

Autore

Mr. Bloogger

Mr. Bloogger

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.